Serata organizzata presso il teatro "San Giuseppe" di via Andrea Doria 18, a Torino, allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza su quanto accaduto in Armenia tra la primavera del 1915 e l'autunno 1916, quando proprio alle donne, uniche sopravvissute è stato affidato il gravoso compito di preservare la memoria del popolo armeno. Sono state loro, durante la diaspora, a farsi carico di garantire che tradizioni, cultura, musiche e canzoni non venissero dimenticate.
Il concerto di musiche armene che ha avuto come protagonisti Irina e Marina Shamajian, rispettivamente violinista e pianista, è stato seguito dalla lettura di alcuni brani tratti da antiche fiabe armene da parte dell'attore Mario Brusa, introdotto dalla giornalista Alessandra Perera. La stessa ha poi moderato il dibattito con Marco Buttino, professore ordinario di Storia dell'Europa Orientale dell'Università di Torino, il quale ha illustrato i fatti relativi al genocidio armeno, e con Donatella Taverna, storica, che ha portato a conoscenza del pubblico i rapporti tra Torino e l'Armenia.
Al termine, come omaggio alla città di Torino, sono stati eseguiti brani del musicista Leone Sinigaglia.
In occasione dell'evento è stata allestita un'esposizione di documenti, pubblicazioni ed oggetti legati alla presenza armena a Torino.