Nel mese di aprile 2015, in occasione del centenario, Papa Bergoglio definiva l’uccisione e la deportazione di massa della popolazione cristiana dell’Armenia occidentale, da parte dell’impero Ottomano “il primo genocidio del XX secolo”. Per il popolo armeno è Medz Yeghern, il Grande Male che uccise un milione e mezzo di persone.
L'Associazione Solidale AS.SO in collaborazione con la Piazza dei Mestieri, e con il contributo del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To., organizza, a cent’anni da quell’evento, il 27 settembre e il 28 settembre 2016 una due giorni che vuole essere un’occasione per non dimenticare quella pagina di storia, ma anche un canto alla vita che celebra attraverso un viaggio nella cultura armena - cibo, musica e letteratura - la memoria di un popolo.
Ospite d’onore è la scrittrice Antonia Arslan, autrice di saggi importanti sulla narrativa popolare e d’appendice e sulla galassia delle scrittrici italiane. Nel 2004 scrive il suo primo romanzo, La masseria delle allodole, cui seguono La strada di Smirne e Il rumore delle perle di legno.
Alla luce dei fatti recenti che provocano ancora oggi tanti morti e tanta violenza in Medio Oriente, Arslan racconta la storia della sua famiglia, dialogando a Piazza dei Mestieri con lo storico Alberto Riccadonna, direttore de "La voce del tempo".

 

PROGRAMMA

27 settembre 2016, ore 20.00 - Cena armena
Sonya Orfalian, scrittrice e pittrice propone alcune ricette armene, realizzate in occasione della serata da un gruppo di ragazzi del corso di cucina di Piazza dei Mestieri, ricette tramandate di generazione in generazione, di famiglia in famiglia. Il cibo è infatti per il popolo armeno un elemento di sopravvivenza proprio perché attraverso ad esso si poteva conservare e tramandare il ricordo, rievocare i sapori e gli odori della casa d’infanzia, ripetere gli antichi gesti delle nonne per tenerli in vita.
Durante la serata ci saranno interventi narrativi di Sonya Orfalian e verranno eseguiti brani di autori armeni dal violista Maurizio Redegoso Kharitian.
Silvio Magliano porterà i saluti in qualità di Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To.

La cena, a pagamento, ha un costo di 25 euro ed è necessaria la prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 338/302 65 14
Scarica l'invito ->

 

28 settembre, ore 9.30 - Sala Polifunzionale
La scrittrice Antonia Arslan, incontra gli studenti di Piazza dei Mestieri testimoniando, attraverso la sua storia personale, i tragici eventi del genocidio armeno del 1915, paragonandoli agli avvenimenti attuali, in corso negli stessi luoghi dialogando con il giornalista Alberto Riccadonna, direttore del settimanale La Voce del Tempo.
Silvio Magliano, consigliere comunale, porterà i saluti della Città di Torino. Sarà presente Giampiero Leo in qualità di Vice Presidente del Comitato Diritti Umani della Regione Piemonte.
Segue la proiezione del  film La Masseria delle allodole (2006) di Vittorio e Paolo Taviani con Paz Vega, Alessandro Preziosi, Angela Molina che racconta appunto le vicende di una famiglia armena dell'Anatolia all'epoca del genocidio.

L'incontro a ingresso gratuito è aperto al pubblico.

 

Con il patrocinio di: Comitato diritti umani della Regione Piemonte - Città di Torino

 

Piazza dei Mestieri
Via Jacopo Durandi, 13 - Torino

Ufficio stampa   Daniela Giuffrida   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338 7064585


Informazioni AS.SO - Associazione Solidale:
Silvana Zocchi   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 338 2062308
Silvana Ferratello   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333 3803847