Martedì 24 maggio 2016, alle ore 17:30, presso la sala conferenze del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To (via Giolitti, 21 - Torino) l'Associazione Solidale AS.SO. ha presentato il libro di Marco Cauda "Barboni & volontari - Viaggio nelle fragilità e solidarietà sociali".
Il libro, ambientato negli Asili Notturni è diviso in tre atti, corrispondenti a tre testimonianze: quella di Andrea che pensa che la vita lo abbia riposto nel cassetto delle cose inutili perché non ha il coraggio di buttarlo via, trasformando la speranza in agonia; quella di Mario che si chiede cosa possa fare per aiutare Andrea e quella di Lele, che studia il modo di utilizzare competenze, disponibilità e motivazioni di Mario per creare servizi utili a soddisfare i bisogni e alimentare la speranza nelle persone come Andrea. Il libro analizza le testimonianze nel tentativo di delineare il volto, in chiave sociale e psicologica, delle persone che chiedono e offrono aiuto, contestualizzandole all'interno di una organizzazione di volontariato.
Marco Cauda è laureato in psicologia della comunicazione.
Da oltre 15 anni collabora nella città di Torino con le onlus Asili Notturni Umberto I e Piccolo Cosmo. I primi sono ente morale e operano gratuitamente a favore delle fasce della popolazione attraverso un dormitorio, una mensa, un poliambulatorio medico ed un centro per la prevenzione e la cura del disagio psichico. Il secondo è una delle più grandi strutture italiane di accoglienza gratuita dei malati in cura presso gli ospedali del comune di Torino e dei loro familiari.
Si occupa inoltre di formazione presso molte onlus presenti su tutto il territorio nazionale.
Oltre all'autore, erano presenti all'incontro:
Silvio Magliano, Vicepresidente CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato);
Selma Chiosso, giornalista de La Stampa